Grazie all'HTML5 è possibile implementare dei video giochi

sabato 21 aprile 2012

L'evoluzione delle tecnologie web consente di fare cose che fino a qualche anno fa sembrava fosse impossibile. L'HTML5 è senza dubbio una delle tecnologie web più interessanti ed ha ispirato molti programmatori che iniziano ad effettuare il porting di vecchi video games come "Doom"

Chi non ha mai giocato a DOOM? Non penso di esagerare se dicessi che DOOM è la storia dei video games per PC. Il primo sparatutto in prima persona della storia, capostipite di uan serie molto fortunata di giochi come Quake, Duke Nuk'em e molti altri.
La meraviglia di HTML5 e la potenza ormai innata nei nostri browser hanno reso oggi possibile una cosa che un paio di anni fa sembrava fantascienza: giocare a DOOM all'interno del browser.






Alon Zakai è il programmatore che si è occupato di effettuare porting di tutto il codice C in JavaScript utilizzando "Emscripten" e "Clang". Infine si è servito di on "Closure Compiler" per ottimizzarlo.
Presentato come un "Mozilla Demo" Il risultato è un gioco che funziona perfettamente su Firefox e Safari. Potete leggere qualche ulteriore dettaglio tecnico qui e scaricare l'intero codice sorgente qui.
Keywords: html5, javascript, web, webapps, mozilla, safari, browser, internet explorer, emscripten, clang, mozilla demo, closure compiler, alon zakai, internet, games, videogames, video games, doom, giochi, giochi online