Ottimizza il tuo codice JavaScript con Closure Compiler

sabato 21 aprile 2012

Closure Compiler è un tool sviluppato da Google, indispensabile per i programmatori JavaScript, nato allo scopo di velocizzare l’esecuzione delle procedure JavaScript presenti nelle applicazioni web.

Close Compiler è un software nato per ottimizzare le prestazioni del codice javascript. A differenza degli altri compilatori, genera un codice JavaScript “migliore” partendo da un codice JavaScript sorgente. Durante il processo di compilazione, infatti, CC scansiona tutto il codice sorgente, lo analizza, rimuove eventuale codice “sporco” generando quindi un codice più pulito ma soprattutto più efficiente nell’esecuzione e più veloce nel download. Durante la scansione, inoltre, esegue una analisi sintattica evidenziando al programmatore eventuali errori.





Il compilatore richiede almeno la versione 6 di Java e viene eseguito da riga di comando, passando, come parametro, il path file (o l’elenco dei file) che si desidera compilare. Esiste tuttavia anche una versione web.
Keywords: Closure Compiler, google, developer, javascript, ottimizzazione codice js, ottimizzazione, java script, web apps, linguaggi di programmazione, linguaggi per il web,